Corso: 25.05.19 Wintecare T-Plus

Data: Sabato 25 Maggio 2019

Luogo: Uffici H.M.B. siti in Via Alessandro Volta 7 – 20091 Bresso ( MI)

Orario: dalle 9.00 alle 17.00

Quota corso: Gratuito

Info e iscrizioni: info@wintecare.ch oppure hmb.bettoni@gmail.com


OBIETTIVI

Introduzione generale a WINTECARE, ai suoi programmi applicativi e ai principi di funzionamento della tecnologia tecar T-Plus di propria produzione. Parleremo di relazioni fra infiammazioni e processi riparativi, di risposte microcircolatorie dei tessuti, di associazioni fra tecnologie e tecniche manuali e dedicheremo molta attenzione alla parte pratica (hands-on) per meglio comprendere le strategie di trattamento in diversi ambiti, terapeutici e non.

ARGOMENTI

Il tempo è la nuova misura della ricchezza e pur di risparmiarlo, le persone sono disposte a cambiare le proprie abitudini. Con l’avvento e lo sviluppo di strumenti come Google, Wikipedia, YouTube etc, i pazienti hanno accesso ad una grande quantità di dati che li porta spesso a cercare soluzioni senza talvolta avere la serenità per orientarsi. Questa tendenza sta spingendo il settore della salute a cambiare le proprie regole.

In un contesto in cui le coperture assicurative complementari e la sanità pubblica coprono solo parte dei bisogni che le persone manifestano per la cura di sé, l’unico modo di distinguersi come professionisti è quello di dare risultati migliori, duraturi, in tempi brevi.

WINTECARE lavora costantemente con un network di specialisti internazionale, per disegnare e trasferire ai professionisti del settore, programmi terapeutici che possano fare la differenza in tre ambiti applicativi della terapia fisica: riabilitazione, performance, body conditioning.

PROGRAMMA SEMINARIO MATTUTINO

“Che cos’è una tecar? Quando un dispositivo può essere considerato una tecnologia tecar e quando no? La tecar è solo una terapia o può offrire molto altro? Cosa rende Wintecare il miglior dispositivo tecar sul mercato? Quali sono le differenze tra Wintecare e gli altri produttori di tecar? Quali sono le differenze tra i protocolli e i programmi applicativi tecar?”

PROGRAMMA SEMINARIO POMERIDIANO

Dimostrazioni pratiche di applicazione nei casi di:

Lombalgia
Questa sessione formativa tratta l’applicazione di un’apparecchiatura tecar modello T-PLUS a supporto di un trattamento fisioterapico in un caso di paziente affetto da LOMBALGIA con infiammazione di classe acuta.
Per meglio contestualizzare i trattamenti di questo programma, le ipotesi alla base della strategia terapeutica sono: assenza di alterazioni morfostrutturali ossee, protrusione discale paramediana sinistra con lieve impronta sul sacco durale a livello L4-L5, assenza di ernie o protrusioni sul restante ambito, assenza di alterazioni intradurali, assenza di sciatalgia.

Cervicalgia
Questa sessione formativa tratta l’applicazione di un’apparecchiatura tecar modello T-PLUS a supporto di un trattamento fisioterapico in un caso di CERVICALGIA con infiammazione di classe acuta.
Per meglio contestualizzare i trattamenti di questo programma, le ipotesi alla base della strategia terapeutica sono: rettilineizzazione del rachide cervicale, non apprezzabili formazioni ernarie, canale vertebrale di dimensioni regolari, conservata l’altezza dei somi vertebrali e protrusione discale paramediana sinistra con lieve impronta sul sacco durale a livello c5-c6, assenza di alterazioni intradurali, minime apposizioni osteofitarie posteriori del tratto c3-c4.

FORMATORI

Simone Collio
Ex atleta azzurro con 36 presenze in nazionale, 10 titoli italiani assoluti vinti e 3 partecipazioni Olimpiche. Oggi è specialista nel settore della fisioterapia, coach della velocità breve e istruttore FIDAL. Vanta la terza prestazione italiana di sempre sui 100 metri ed ha conquistato ai campionati europei del 2010 a Barcellona la medaglia d’argento con la staffetta 4×100 metri che ha battuto lo storico record italiano di specialità dopo 27 anni, fissandolo a 38″17. È a capo del team dei fisioterapisti della nazionale bulgara di Atletica dal 2013 con cui ha partecipato a numerosi eventi: World IAAF Half marathon Kavarna 2012 (Bulgaria); IAAF World Championships Moscow 2013 (Russia); EAA European Championships Zurich 2014 (Switzerland); EAA European Indoor Championships Prague 2015 (Czech Rep.); EAA European Team Championships First League St Zagora (Bulgaria); IAAF World Championships Beijing 2015 (China); ABAF Balkan Championships Pitesti 2016 (Romania); EAA European Championships Amsterdam 2016 (Holland); IOC Olympic Game Rio 2016 (Brasil); EAA European Indoor Championships Belgrade (Serbia). Opera anche nel suo studio a Rieti. Dal 2016 è un pilastro importante del team internazionale di WINTECARE con moltissime presenze a eventi sportivi internazionali a supporto di atleti d’élite: tra gli eventi principali, Berlin Eurpean Championships 2017, London World Championships 2017, Diamond League Oslo 2017, Diamond League Stoccolma 2017, Diamond League di Eugene 2017, Diamond League di Zurigo, Maratona di Londra 2017.

Simone Luca Binda
Con un background in general management, si è occupato di formazione per marchi importanti nel settore della fisioterapia, con particolare focus sullo sviluppo di corsi formativi per l’impiego di tecnologia a radiofrequenza per la terapia fisica in ambito sportivo, nella riabilitazione e nella medicina estetica. A partire dal 2013, è responsabile per il programma di formazione e assistenza degli specialisti dello sport per conto della società WHTcare SA. Da agosto 2016 è responsabile per la gestione dei contenuti e della ricerca di WINTECARE SA. E’ attualmente responsabile del programma Sport Specialist per il supporto per gli atleti d’élite durante eventi internazionali tra cui: Rio Olympic Games 2016; Maratona di Berlino 2015, 2016; Maratona di Tokyo 2015, 2016; Maratona di Londra 2015, 2016, 2018; Campionati del mondo di Pechino 2015; Congresso mondiale di calcio a Shanghai 2016; Diamond League Herculis 2015, 2016, 2018; Diamond League Golden Gala 2015, 2016; Campionati del mondo di Paracycling Notwill 2016; Maratona di New York 2014,2016; Diamond League Areva 2014, 2015; Dubai Marathon 2015; IAAF World Challenge meeting Madrid 2015, Losanne 2016, 2018; Istanbull Marathon; Diamond League Athletissima 2015,2018; Diamond League Weltklasse Zurich 2014, 2015; European Championships, Berlin, 2018; World Championships London, 2018; Istanbul sport rehabilitation congress 2018.


Se vuoi richiede informazioni sul corso, compila il form seguente